1.000 atleti provenienti da tutta Europa invaderanno Spoleto

Diabetics runners and cyclists for more sport for all in Europe

Si tratta del progetto SPORTGIVESCHANCE del programma ERASMUS + Sport e consisterà in un evento sportivo di respiro europeo dedicato al corsa e alla bici.


Sei diabetico o hai una disabilità e la tua passione è la corsa? Contattaci immediatamente perchè Umbria Crossing nel 2018 farà parte del progetto Europeo Sport Give a Chance, che coinvolgerà atleti diabetici e disabili, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sport e l’attività fisica come mezzo di promozione della salute, del benessere e dell’inclusione sociale.

1000 atleti diabetici e disabili provenienti da tutta Italia e da 16 Paesi Europei saranno ospiti a Spoleto dal 30 agosto al 2 settembre e potranno partecipare alla prima edizione di Spoleto Urban Crossing (due corse di 11 e 20km in un circuito cittadino di 2.2 km, nel cuore e tra le belezze di Spoleto, da ripetere 5 e 9 volte).

Il programma sportivo si completa con le attività dedicate alla bici: Sono 4 gli Eventi di mountain bike organzzati dalla Spoleto-Norcia in Mountain Bike (Family 14km, Classic 40-45-50km, Extreme 45km e Randone 200km).

Le competizioni sportive saranno aperte a tutti.

Oltre alle attività principali, sono previsti eventi non agonistici, laboratori, visite mediche gratuite per gli atleti, compresi i disabili, per la prevenzione del diabete, conferenze mediche sul rapporto tra sport e prevenzione del diabete, conferenze sullo sport e l’accesso a itinerari di qualità in Europa per i disabili, think tank con esperti, funzionari e politici.

L’organizzazione delle attività dedicate al Running sarà a cura della ASD Il Perugino Running Club con Chiara e Luca Brustenghi mentre le attività dedicate alla bici sono affidate a Luca Ministrini della ASD Mountain Bike Club-Spoleto Norcia in Mountain Bike.

Sarà possibile iscriversi alle due corse dello Spoleto Urban Crossing dal 30 Gennaio 2018 sul sito www.dreamrunners.it
Per le iscrizioni a tutte le attività dedicate alla Bike: www.laspoletonorciainmtb.it

Se vuoi maggiori informazioni su questo grande evento e su come partecipare visita il sito del Comune di Spoleto:  http://www.comunespoleto.gov.it/turismoecultura/sport-gives-chance-diabetics-in-sports/