Tutto pronto per Bettona Crossing! Record di iscritti

BETTONA CROSSING
Dal 27 al 29 Settembre, Bettona, uno dei Borghi più belli al mondo, indossa la tuta.
Unʼ esperienza che rimarrà nel cuore, nellʼanima e nei muscoli di tutti i partecipanti.
Trail, corsa, mountain bike, trekking, fitness, aria pulita, bellezza, Bettona, Umbria.
Succede spesso, nello sport, che una parte dà il nome al tutto. Succede che Bettona, non solo dà nome al tutto, ma addirittura apre una casa per gli appassionati di Trail running, di Mountain Bike e di Trekking.
Per chi sogna di partecipare ad un ultratrail, per chi lʼha già completato da finisher,
per chi lo fa su strada e cerca la motivazione per iniziare a correre nei boschi.. per chi non si separa mai dalla propria bici..
LʼEvento è organizzato in piena sinergia e collaborazione con lʼAmministrazione locale per rendere lʼoipinione pubblica consapevole dei vantaggi di un sano stile di vita.

ISCRIZIONI
Record di iscritti!!
Stiamo infatti ricevendo iscrizioni da tutte le Regioni italiane. Ma anche da Stati Uniti,
Francia, Spagna ed Ungheria. Siglata una partnership strategica con un importante tour operator francese specializzato in viaggi “Trail”: Trail The World.
Tanti al via al Campionato Italiano IUTA così come saranno in molti a rappresentare la propria Regione al Trofeo delle Regioni IUTA di U-T corto.
Corri ad iscriverti: LINK>

I PERCORSI
Tre percorsi suggestivi caratterizzati per il 95% da strade sterrate, sentieri e single track. Quasi terminati i lavori per la preparazione dei sentieri per le varie attività, con attenzione, senza trascurare nessun particolare. La cura attenta dei percorsi unitamente ad una perfetta segnalazione sono state particolarmente apprezzate da tutti i partecipanti della passata edizione. Grande attenzione allʼimmagine, ai dettagli, al branding per rendere ancora più bella ed accogliente Piazza Cavour, nel cuore di Bettona, arrivo e partenza di ogni attività.
Ma tante sorprese anche lungo il percorso: fotografi, droni, GPM, ristori in perfetta
coerenza con la tradizione della nostra terra, ponti sospesi, volontari sempre con il sorriso, uno spettacolare “finish line”, un expo curato ed elegante. 

TRAIL RUNNING (TRE DISTANZE)
Bettona Crossing 50KM (2.000 D+)
Shortrail degli Olivi 20KM (870 D+)
Bettona Dreaminʼ 12KM (600 D+)
Sabato 28 Settembre 2019
Tre colori per tre viaggi multi-sensoriali, benedetta fatica! Bettona Crossing 50KM è gara qualificante per UTMB 2019 (2 punti ITRA). Il fascino della performance in un ambiente che rimarrà per sempre nel cuore.

BETTONA ETRUSCAN MTB
Domenica 29 Settembre, sugli stessi sentieri, si svolgerà la seconda edizione di Bettona Etruscan MTB. Una spettacolare gara di Mountain Bike caratterizzata da due distanze: Extreme 50KM e Soft 25KM.
Questʼanno Bettona ospiterà il Campionato Nazionale AICS. Una location ideale per la pratica della mountain bike. Sentieri tecnici, panoramici, emozionanti: La 3Tre, il T14, la Montagnola, le Antenne, il The Black sono solo alcuni dei sentieri curatissimi, che fanno di Bettona un vero e proprio parco giochi naturale per gli appassionati di questo sport.

LʼUMBRIA e BETTONA
Muoversi nella terra dellʼeternità, sui sentieri che circondano il Borgo di Bettona, nei boschi, tra gli olivi con panorama mozzafiato di Perugia, Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco, fino ai Sibillini con il Monte Vettore.
Un mix formidabile di natura, spiritualità e fatica. A Bettona Crossing il corpo si riconnette con lo spirito per una esperienza che va oltre il gesto atletico. 

IL TURISMO SPORTIVO
LʼUmbria è una palestra a cielo aperto. Centinaia di chilometri di sentieri che collegano Borghi dalla bellezza e dalla storia millenaria. Un patrimonio inestimabile. Bettona Crossing è lʼespressione di un turismo moderno ed internazionale.
Allʼesperienza running si affianca quella eno-gastronomica; una cucina vera, antica, con tante eccellenze locali. Questʼanno TripAdvisor ha definito la cucina Umbra la migliore in Italia. E’ la Regione più apprezzata dai buongustai di tutto il mondo.
Insomma un mix perfetto. In questo senso, Il Borgo dei Borghi, programma RAI – Viaggio alla scoperta dei Borghi piu belli dʼItalia – ha dedicato uno speciale a Bettona Crossing in onda il prossimo autunno.

PASTA PARTY
Avranno come protagonisti i grani antichi del nostro terrirorio grazie alla preziosa collaborazione con il Progetto Terre di Bettona. La Pro Loco di Bettona curerà ogni aspetto logistico per una esperienza eno-gastronomica unica allʼinterno del Teatro di Santa Caterina, nel cuore del Borgo. In collaborazione con Cucinare Catering Eventi. La giusta ricompensa dopo tante calorie bruciate.

LE AZIENDE PARTERS 
Hoka One One per Bettona Crossing e Bikers per Bettona Etruscan MTB saranno i partners stategici. LʼEvento ringrazia per lʼaffiancamento ed per il contributo appassionato, importanti Aziende del territorio: MCT Marcantonini Concrete Technology, Massinelli, Saci, Novaser, Meschini e Grassi, Grifo Latte, Cantine Vetunna, Progetto Fuoco.

LA MEDAGLIA UFFICIALE
Una per distanza, saranno consegnata a tutti i finishers. Un vero e proprio artwork, design di Michael La Placa, artista newyorkese, che ritrae in tutta la sua bellezza, il borgo di Bettona. Un motivo in più per tagliare il traguardo.

SUPER COMBINATA
Prevista anche la combinata Trail Running + Mtb
SILVER: 12KM Trail + 25KM Mtb
GOLD: 25KM Trail + 25KM Mtb
La somma dei due tempi impiegati nelle due giornate, determina la classifica speciale per il titolo di “Re e Regina del Bosco”.

BETTONA IN SHAPE
Per tre giorni Bettona cuore pulsante di una intera Regione per dimostrare come lo sport, unitamente ad una sana alimentazione, possa migliorare la qualità della vita di tutti. Tante le attività collaterali che completeranno il programma di Bettona Crossing 2019. Attività di fitness, Aelastic by Silvia Porzi, pilates e unʼarea massaggi e trattamenti dedicata alla preparazione ed al recupero muscolare e posturale.

BETTONA TREKKING
Sabato 28 Settembre, con partenza alle 11:00, per lʼorganizzazione di “ In Umbria con le Guide” e con “I Tuoi Cammini” di Assisi, un percorso di 12KM adatto a tutti per vivere lʼesperienza del Trekking e del cammino, a contatto con la natura e con la suggestione dei boschi che sovrastano il borgo.

LOTTA AL DIABETE
La seconda edizione di Bettona Crossing sancirà la partnership con il Lions Club Perugia Centenario. Una serie di contenuti andranno ad arricchire ed aumentare per qualità e prestigio il programma ufficiale: iniziative che andranno a sensibilizzare lʼattenzione per la prevenzione e la cura del diabete con lʼintervento di nutrizionisti e personale qualificato per test e screening.
I Lions consegneranno a tutti i partecipanti sia del Trail che della Mountain Bike, una borraccia personalizzata oltre ai premi per gli assoluti di tutte le gare. Infine due ristori saranno “firmati” Lions con protagonisti due dolci della tradizione perugina.

LʼATTIVITAʼ DI PROMOZIONE
In questi mesi abbiamo promosso con tanta determinazione e tanta passione Bettona Crossing in Italia e nel mondo: a Novembre siamo stati ospiti al Consolato Generale di NY, in occasione della NYCM, in un pomeriggio dedicato al running italiano. Con noi, ospiti del Console Generale Francesco Genuardi, George Hirsch, Gianni Poli, Gabriele Rosa, Vincenzo Pascale. Siamo stati alla Biennale di Venezia, al Brunello Crossing, alla Cortina-Dobbiaco Run, al Trail Sacred Forest. Speciali e servizi giornalistici di avvicinamento sono stati realizzati da UMBRIA TV, media partner di Bettona Crossing.

RAPPRESENTATIVA UMBRA DI ULTRA-TRAIL
Abbiamo infine ricevuto incarico e quindi coordinato e selezionato i partecipanti in rappresentanza della nostra Regione, al Trofeo delle Regioni IUTA.

LE SCUOLE
Saranno oltre 300 gli alunni delle scuole medie del territorio impegnati venerdì 27 settembre in una escursione di 5 km lungo i sentieri nel bosco: School Trekking 2019. In collaborazione con il Comune di Bettona e con il Comune di Torgiano.

Pagina FB: Umbria Crossing / Bettona Mtb