Moutain Bike Experience

Immagine 7UP & DOWN: Bettona con il suo territorio è una naturale palestra a cielo aperto immersa nella natura. Quale migliore occasione per un giro in mountain bike? Una meravigliosa 20Km, tra i boschi e le colline che sovrastano Bettona, sarà il palcoscenico per la prima edizione della nostra Marathon: Domenica 6 Ottobre, con partenza ed arrivo nel cuore del Borgo. Durante i tre giorni verranno messe a disposizione le MTB per una prova sul campo, sotto la guida di esperti istruttori. Il programma sarà ricchissimo e prevederà anche passeggiate ecologiche ed escursioni guidate. In collaborazione con la ASD Parlesca e Racing Bikes.

www.racingbikes-perugia.net www.scparlesca.it


LE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DELLA 20K

Il percorso previsto è di difficoltà media con la possibilità di deviazioni per i meno allenati, pertanto tutti possono provare a lanciare una sfida con se stessi.
Tuttavia ecco alcune consigli e raccomandazioni:

1) Casco protettivo omologato (obbligatorio)

2) Kit riparazione camera d’aria o tubolare + pompa e/o bombolette ad aria compressa per il successivo gonfiaggio (consigliato)

3) Acqua a sufficienza (ognuno deve prevedere per se quanta acqua sia necessaria.. in genere per una giornata non molto calda 2
borracce possono essere sufficienti)

4) per chi non dispone dell’abbigliamento tecnico è consigliabile non esagerare con il vestirsi.. pedalando il fisico si riscalda e quindi partire molto coperti a volte può essere controproducente nel prosieguo del percorso quindi si consiglia la classica vestitura a “cipolla” (è consigliabile l’uso di uno zainetto dove riporre il vestiario che man mano viene tolto)

5) anche per le scarpe chi non dovesse possedere scarpe tecniche specifiche si consiglia di utilizzare comunque una calzatura sportiva comoda che permetta sia di pedalare e anche eventualmente di camminare. (da sottolineare la necessaria comodità sia della scarpa che del calzino).

6) utili ma non strettamente necessari un paio di guanti per un’impugnatura salda e sicura del manubrio e per evitare in caso di eventuali caduto fastidiose sbucciature.

Inoltre tutti i partecipanti dovranno sottoscrivere una registrazione (gratuita) che funzionerà come copertura assicurativa e come liberatoria per la pratica di attività sportiva non agonistica.

Lungo il percorso saranno organizzati uno o più punti di ristoro che saranno segnalati alla partenza ed inoltre i volontari della SC Parlesca – Racing bikes saranno a disposizione sia per l’assistenza alle bici e sia per alcuni consigli tecnici sportivi in merito alla pratica della mountain bike.