Si è conclusa con oltre 600 partecipanti l’edizione 2026 di Subasio Crossing, il fine settimana che ha trasformato il Monte Subasio e i castelli montani di Collepino, San Giovanni ed Armenzano in una grande palestra a cielo aperto immersa nella natura dell’Umbria.
Tra sentieri, boschi, uliveti, abbazie ed eremi affacciati sulla valle umbra, l’evento organizzato da Umbria Crossing ha unito trail running, trekking, inclusione, convivialità e rispetto per l’ambiente, coinvolgendo atleti, famiglie, volontari e appassionati provenienti da tutta Italia e da molti paesi esteri.
Il programma ha visto protagoniste due gare trail da 12 e 30 chilometri, un trekking esperienziale tra i borghi del Subasio, il Junior Trail Camp dedicato ai bambini, momenti conviviali in piazzetta con le eccellenze del territorio e numerose iniziative legate a salute, solidarietà e sostenibilità.
“Per un attimo mi è sembrato di tornare ai tempi del Festival del Fitness. Quella stessa atmosfera magica che ha reso il Festival un evento unico e irripetibile e che ha cambiato il modo di fare sport a generazioni di italiani” ha dichiarato Luca Brustenghi, organizzatore dell’evento.
Grande partecipazione anche per il trekking di domenica, che ha coinvolto oltre 130 persone in un’esperienza dedicata a sport, natura e salute. L’iniziativa, realizzata insieme alla Pro Loco di San Giovanni, ha accolto i partecipanti con un pranzo en plein air nel piccolo castello montano, mentre l’associazione Il Giardino di Rita ha presentato i propri progetti raccogliendo fondi per le future attività.
Particolarmente significativo l’intervento del Dott. Pierluigi Brustenghi, neurologo e psicoterapeuta sul rapporto tra movimento, natura e salute mentale, uno dei temi centrali dell’intera manifestazione.
Emozionante è stata la partecipazione di atleti non vendenti alle gare di trail del team “In the Dark”, un messaggio forte sul tema della disabilità e dell’inclusione.
Correre lungo sentieri tecnici, tra radici, sassi e salite impegnative, affidandosi completamente alla propria guida, ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti dell’intero weekend.
Sul piano sportivo non sono mancati risultati di grande livello.
Nella gara regina da 30 km e 1.550 metri di dislivello si sono imposti Alessandro Mezzetti (Atletica Capanne) in 2h27’29” e Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) in 3h22’53”. Per Borzani, leggenda del trail running internazionale, una vittoria che ha incarnato perfettamente lo spirito autentico della corsa in natura: talento, esperienza, stile e umiltà.
La campionessa ha inoltre guidato il Junior Trail Camp dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Nella distanza da 12 km e 550 metri di dislivello vittorie per Daniele Rellini (Di Gioia Team Terni) e Ana Nanu (Atletica Casone Noceto).
Subasio Crossing è stato anche il primo appuntamento del progetto #melasonosudata Road to NYC 26 ideato da NTS Project, main partner dell’evento, che accompagnerà Cristina e Massimo, due collaboratori dell’azienda, nel percorso verso la Maratona di New York 2026.
Grande attenzione è stata riservata anche all’ambiente. Mercoledì alle ore 13:00 sono stati rimossi tutti i segnali lungo i percorsi, restituendo il Monte Subasio esattamente nelle condizioni originarie.
“Nessun nastro, nessun cartello, nessuna traccia del nostro passaggio. Perché correre nella natura significa anche rispettarla. Sempre” ha dichiarato Chiara Brustenghi, organizzatrice.
Dietro ogni ristoro, ogni sentiero sistemato, ogni freccia posizionata e ogni sorriso al traguardo, il lavoro silenzioso di volontari, associazioni, staff, enti, sponsor e amici che hanno reso possibile l’evento. Un particolare ringraziamento a AFoR Umbria e al Circolo San Silvestro di Collepino.
Subasio Crossing non è solo un trail. È una famiglia che ogni anno sceglie di correre insieme.
L’evento faceva parte del circuito Umbria Crossing, che proseguirà il 4 luglio con la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon, organizzata in collaborazione con il Comune di Perugia e Umbria Jazz, e tornerà il 26 settembre con Bettona Crossing.
L’appuntamento con Subasio Crossing è invece fissato per domenica 16 maggio 2027.













