Subasio Crossing: run different

Subasio Crossing, gara di trail ed ultra-trail, organizzata da Umbria Crossing, si è svolta Domenica 19 Maggio 2024, a Collepino di Spello (Pg) in Umbria, uno splendido castello montano risalente all’alto medioevo, adagiato sulle pendici del monte Subasio, nel cuore dell’Umbria, a due passi da Spello ed Assisi. Quattrocento partecipanti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia, ma anche da Inghilterra, Brasile, Olanda, Portogallo, Svizzera, Irlanda e Messico.

Come “The Barkley Marathons” anche Subasio Crossing si svolge in giri. Una corsa molto suggestiva, impegnativa sia fisicamente ma soprattutto mentalmente. Un format originale, dove sudore e fatica si sono affrontati e si sono superati in maniera diversa, mettendo a dura prova testa e corpo.

Il percorso ad anello di 11K (550d+), è stato completato dai partecipanti 1,2 o 4 volte; la corsa ha attraversato boschi, radure e uliveti circondati da fiori rari che in questo mese nascono sul Monte Subasio. Si è sfiorato anche il mistico eremo di San Silvestro, una antica abbazia fondata come insediamento eremitico da San Romualdo nel 1025.

Sono state tre le distanze: si è potuto scegliere se cimentarsi su 11Km (550 d+), su 22Km (1100 d+) oppure su 44Km (2200 d+). Il tutto, in uno scenario davvero unico e di grande suggestione, lungo i sentieri cari a San Francesco.
Ad ogni passaggio il calore del pubblico, l’accoglienza di Collepino con il villaggio ospitalità.

Correre in montagna è uno stile di vita, un viaggio esaltato dai colori, dai profumi del bosco e dai nostri panorami che si aprono inaspettati su tutta la valle umbra; sono giorni di sport ma anche di cultura, fatica, suggestioni, sorrisi e lacrime, promuovendo un territorio unico e straordinario, dichiara Chiara Brustenghi, organizzatrice dell’Evento.

Il Monte Subasio, si candida così, con un grande evento annuale, con i suoi innumerevoli sentieri che ne fanno una vera propria palestra a cielo aperto, tutto l’anno, con i servizi ad essa collegati, paradiso degli Sport Outdoor.

La gara Subasio Crossing è stata preceduta, sabato 18, da un Trail Camp sotto la guida esperta di Donatello Rota e dalla presentazione del libro “Corri. Dall’Inferno a Central Park” con l’autore Roberto Di Sante e l’Attore Sebastiano Gavasso.

Un modello organizzativo di grande valore, per originalità, qualità ed attualità. Umbria Crossing protagonista anche a settembre con Bettona Crossing, è un progetto che ha una visione; Un mix di di grande attualità nel mondo che unisce sport, salute, sostenibilità ambientale e cultura delle tradizioni. Ma anche divertimento, gentilezza, condivisone, ospitalità e sorrisi.  

Ci vediamo a Bettona per Bettona Crossing, domenica 21 Settembre 2024

RISULTATI
A vincere Subasio Crossing 44K è stato il bergamasco Donatello Rota. Tra le donne, sulla lunga distanza si è imposta Eleonora Melli.
Sulla 11K hanno vinto Nicola Zibetti e Ana Nanu. Sulla 22K Simone Andreani e Samantha Nisini.

Un ringraziamento a tutte le Aziende che ci hanno sostenuto: NTS Project, Central Energy Luce e Gas, Ethicsport, Narcisi Auto con Dacia, Eurospin, Sarnei Axa Assicurazioni, Guppo Grifo, Mondottica, Cosmonauts, Toogetr, Il Frantoio di Spello.